Circolari

Appalti pubblici - Proroga AVCPass al 1 luglio 2014.
Circolare n° 34/2014 » 05.03.2014
L'Assemblea del Senato ha approvato in via definitiva il ddl n.1214-B di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150 (c.d. Milleproroghe) recante "Proroga di termini previsti da disposizioni legislative".
Tra le proroghe si segnala quella che prevede il rinvio di 6 mesi dell’obbligo di utilizzo del sistema AVCpass per la verifica telematica dei requisiti nelle gare d'appalto.
L'art. 9, comma 15-ter dispone che il termine di cui all’articolo 6-bis, comma 1, del codice di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, è ulteriormente differito al 1º luglio 2014". Sono fatte salve le procedure dei bandi e avvisi di gara già pubblicati e degli inviti a presentare offerta già inviati, in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o avvisi, a far data dal 1º gennaio 2014 e fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.
L'obbligo di utilizzo dell'Avcpass era già scattato con il 1° gennaio 2014, ma soltanto poche decine di stazioni appaltanti si erano registrate nella piattaforma informatica: il rischio quindi era la paralisi del mercato delle opere pubbliche.
Con la modifica apportata, viene pertanto rinviato al 1° luglio 2014 l’avvio del sistema AVCpass e vengono, di fatto, sanate tutte le situazioni relative alle procedure già attivate dal 1° gennaio 2014 sino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge n. 150/2013.
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/mf» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 25
IVA. Territorialità delle prestazioni di servizi aventi a oggetto imbarcazioni da diporto: le prove dell’effettivo utilizzo nell’U.E.
27.11.2020 Leggi tuttoCircolare n° 24
IVA. Detraibilità dell’imposta relativa all’acquisto di mezzi tecnici per la fruizione di servizi di telecomunicazione;
Temi di attualità relativi ai modelli di...
Circolare n° 23
IVA. Il punto sulla trasmissione telematica dei corrispettivi; Le modifiche apportate dal decreto-legge n. 23 del 2020 alla disciplina dei dividendi corrisposti alle società...
17.11.2020 Leggi tuttoCircolare n° 022/2020
Efficienza energetica: recepimento della direttiva (UE) 2018/2002; Le misure societarie di agevolazione per gli aumenti di capitale nel Decreto Semplificazioni.
Circolari...
Circolare n° 021/2020
Prestazione energetica degli edifici: il recepimento della direttiva (UE) 2018/844.
Circolare ASSONIME.
Pagina 2 di 185 pagine < 1 2 3 4 > Last › Pagina precedente Pagina successiva